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Regolamento

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Regole per il Forum di Discussione

Prima di entrare nel forum è bene conoscere le norme che lo regolamentano, norme peraltro dettate dal comune buonsenso e dal rispetto del prossimo.

Premessa

La democrazia come il pensare che ci sia comunque qualcosa di valido nelle idee di chi non la pensa come noi. Se una persona non accetta che qualcuno dissenta da lui, non scriva in questo Forum.

Il social network di Bassanonline è un luogo di discussione e condivisione aperto a tutti.

Naturalmente per necessità di condurre una discussione costruttiva e ordinata è necessario che vengano rispettate alcune regole di comportamento.

In primo luogo chi entra a far parte del network deve farlo con una coscienza critica e costruttiva.

Che significa? Innanzitutto che chi entra non lo fa per spirito puramente polemico o emulativo;in poche parole non entra nelle discussioni per il puro desiderio provocatorio fine a se stesso;in secondo luogo non deve entrare se non condivide di fondo lo spirito che anima il network (citato nella apposita sezione):la dialettica ,anche dura ,è sempre ben accetta ,ma la volontà di creare zizzania o offendere gratuitamente no. Ogni argomento portato deve essere circostanziato e deve avere la finalità di creare una discussione costruttiva. Se non avete questa visione non aderite al network.

L'anonimato

L'anonimato è ammesso nei limiti sopra citati. Ognuno è libero di esprimere proprie opinioni, rispondere , creare discussioni, mettere a conoscenza la community di fatti... usando il proprio nome o un alias che ne tuteli l'anonimato,se lo ritiene opportuno.

Ammettiamo che ,talvolta l'anonimato sia necessario per rendere piu facile la trattazione di alcuni argomenti delicati, ne aiuti l'emersione pubblica e aiuti ad esprimersi chi sia potenziale vittima di intimidazioni o ritorsioni.

 L'unica cosa richiesta nella registrazione è una email valida per le comunicazioni del network.

Anche in questo caso l'anonimato dev'essere usato con intelligenza e non come scudo per offendere, insultare, diffamare gratuitamente persone o manipolare o falsificare fatti.
E' comunque inteso che bassanonline e i suoi amministratori non sono responsabili dei messaggi posati nel forum. Ogni utente si assume la responsabilità di ciò che scrive.

La censura

Non esiste nel social network alcuna forma di censura sugli argomenti trattati. Non accadrà mai che un argomento venga tagliato dagli amministratori salvo i limiti imposti dall'educazione e dal buon gusto in senso lato o quanto si dirà in appresso.

Esiste la possibilità per ciascun iscritto di segnalare abusi nei contenuti degli argomenti o delle risposte contenuti nel board del network:in tal caso le segnalazioni verranno vagliate e si provvederà a dare adeguata risposta da parte degli amministratori.

La censura invece colpirà senza alcun preavviso i seguenti tipi di comportamento scorretto:

  • Esprimere idee, proposte, contenuti che siano non democratici, razzisti, intolleranti o usare il Social Network a fini non etici.
  • Inserire materiale pornografico
  • Inviare commenti di tipo spam
  • Inviare commenti senza contenuto (cioè esclamazioni, frasi brevi e senza pregio ecc.), inutili o frivoli.
  • Usare il Social Network a scopi privati in modo continuato e massivo.
  • Diffondere o sollecitare la diffusione di messaggi a catena.

 L'uso degli spazi comuni di discussione

  1. I membri del Social network debbono essere i veri protagonisti :gli argomenti proposti nelle varie sezioni del forum sono proposti dai membri.Tuttavia talvolta la formulazione di un argomento può diventare difficoltosa o formulata in modo troppo soggettivo:in tal caso gli amministratori interverranno per dare alla discussione i corretti connotati per rendere l'argomento di interesse comune. Allo stesso scopo gli amministratori possono essere contattati via email o attraverso la messaggistica interna del forum con "Manda un Messaggio Privato" per fornire consigli o aiuto ai singoli membri .
  2. Il materiale fotografico o filmato pubblicato dai membri dovrà essere conforme con la normativa sul diritto d'autore. Per i filmati youtube c'è un apposito supporto per la pubblicazione diretta dei video.
  3. Verrà richiesta a tutti i membri la preventiva breve e semplice registrazione al sito per la partecipazione a tutte le discussioni. Una volta terminata l'adesione, siete membri a tutti gli effetti e potete invitare altri amici ad unirsi alla comunità virtuale. Ogni volta che vi ricollegherete alla Home Page del Sito o del Forum potrete collegarvi facendo il LOGIN ; vi verrà richiesto user e la password precedentemente inseriti e avrete accesso a tutte le funzionalità del Social Network.
    Ogni volta che si vorrà posare una discussione od una rispostagli sarà necessario accreditarsi con login e password.
  4. Ci preme definire la differenza tra  affermazioni e opinioni.
     L'affermazione è l'esposizione di un argomento o di fatto circostanziato.  quando la si compie la si deve dotare di tutti gli elementi necessari a renderla credibile agli occhi dei lettori e da donare valore oggettivo alla medesima.
    Altra cosa è l'opinione che è soggettiva. Essendo questo uno spazio di discussione si richiede di evitare il "muro contro muro", ricordando che la discussione vive delle libere opinioni, ma cessa di fronte a chi si preoccupa di imporre ragioni proprie a suon di improperi contro le parti avverse.
    Quindi il consiglio che forniamo è quello di considerare affermazione lo spunto su temi di largo interesse che coinvolgono città e territorio: si consideri tutto il resto semplice opinione personale con tutte le conseguenze soggettive del caso.
  5. Evitare discussioni superficiali: discussioni che partono da luoghi comuni o si basano su affermazioni discutibili come" per me "è giusto" o "sbagliato" qualcosa ,senza darne debite motivazioni.
  6. Evitare di condannare a priori scelte altrui di qualsiasi tipo in modo categorico (fatti salvi  i limiti della morale , del buon gusto e dell'educazione delle persone civili). Non sono condannabili scelte personali (non illegali o penalmente perseguibili) o che non creano problemi al singolo (quindi che non influiscono sulla sua vita).
  7. Verificare i propri argomenti prima di pubblicarli per evitare fraintendimenti. Il dialogo deve essere sempre qualcosa di costruttivo
  8. Rispettare le categorie in cui inserire le discussioni. L'ordine contribuisce ad un corretto sviluppo delle discussioni ed evita le confusioni. Gli amministratori sono disponibili ad aiutarvi nella collocazione dei vostri argomenti.
  9. Evitare il "copia/incolla" di articoli o stralci di argomenti presenti altrove sul web: molto meglio creare un link alla pagina di riferimento.
  10. Evitare discussione promozionale o pubblicitaria : la pubblicità sul presente  spazio è di totale competenza degli amministratori del sito senza eccezioni. Se si desidera acquistare uno spazio promozionale è necessario rivolgersi agli amministratori del sito. Non sono ammesse eccezioni.
  11. Elementi di una buona discussione sono:

Chiarezza chi non è chiaro non può pretendere di essere capito:la mancanza di chiarezza spesso sfocia nell'equivoco. Chiarezza vuol dire definire i concetti in modo che gli altri capiscano ciò che vogliamo dire.

 Sinteticità esprimere i concetti in modo sintetico è sempre la miglior scelta Con le dovute eccezioni: vi sono casi in cui la vastità o la complessità della discussioni richieda di articolare gli argomenti in maniera diffusa per dare maggiori elementi di giudizio ai propri interlocutori.

Il fine della discussione. Ogni discussione aperta deve avere un fine o una tesi di fondo che chi porta argomenti vuol far giungere ai propri interlocutori.

Discussioni senza fine logico o pratico sono inutili, quindi sconsigliabili. Per chiacchiere all'aria fritta  c'è "L' angolo del relax!" Con le sue 3 categorie.

 Ciò che non si può fare nel social network

  • No alla sistematica provocazione, Si alle opinioni critiche (anche dure)
  • Portare offese o insulti agli altri membri del forum, a religioni, istituzioni o ad altre comunità
  • No alle risse e No alle intolleranze
  • No all' ingiuria, alla diffamazione e alla volgarità
  • Si alla comunicazioni di eventi, proprie iniziative o attività di interesse politico sociale, No alla pubblicità commerciale (gestita dagli amministratori)
  • Praticare spamming e segnalare link a siti warez e siti pornografici
  • Postare o segnalare materiale atto a violare le leggi sul diritto d'autore
  • Postare richieste non pertinenti il contenuto della sezione
  • Postare o includere nella signature link a siti commerciali
  • Postare lo stesso Topic in piu sezioni (Crossposting)
  • Postare indirizzi e-mail privati (Per le vostre comunicazioni private utilizzate il sistema di messaggistica del forum)
  • Linkare altri forum, se non per circostanziare le proprie affermazioni